L’assunzione di vitamina C, proprio in virtù dei suoi poteri antiossidanti particolarmente forti, viene ad essere particolarmente indicata per poter far sì che il nostro sistema immunitario, venga ad essere fornito di adeguate barriere protettive. Infatti, la scienza moderna, reputa che l’assunzione di vitamina C, riuscendo ad andare ad inibire la sintesi di sostanze cancerogene, concorra attivamente a prevenire il rischio di tumori, in particolare, allo stomaco.
Oltre a ciò, un apporto corretto di vitamina C, cosa che può avvenire, anche, grazie alla presenza sul mercato di numerosi integratori alimentari contenenti vitamina C, risulta essere di fondamentale importanza per poter andare a neutralizzare la presenza dei radicali liberi.
Ma in quali alimenti è possibile trovare la vitamina C? In linea di massima, la fonte principale di vitamina C, viene ad essere identificata nelle verdure e nella frutta. A titolo di esempio si può ricordare che in 100 grammi di kiwi vi sono 80 milligrammi di vitamina C, che 100 grammi di cavolfiore ne è in grado di fornirne 50 milligrammi, 100 grammi di crescione, invece, ne fornisce 60 milligrammi. Per quanto riguarda gli agrumi, può essere utile ricordare che 100 grammi di pompelmo forniscono 37 milligrammi di vitamina C, quantità che sale a 52 milligrammi per arance e limone.
Tuttavia, una non corretta conservazione del cibo, una esposizione alla luce oppure alle alte temperature e alla umidità, possono alterare i quantitativi fruibili dalle verdure e dalla frutta. Anche lo sbucciare, concorre a perdere importanti quantitativi di vitamina C, così come, le lunghe cotture, portano ad una ingente dispersione di questa così importante e preziosa vitamina. Di solito, viene ad essere raccomandata una assunzione giornaliera di vitamina C.
Nello specifico, è suggerito tra i 60 e 100 milligrammi per gli adolescenti, 110 milligrammi per gli uomini e per le donne, le quali, se sono in gravidanza oppure allattano, ne dovranno assumere 130 milligrammi. Ragione per la quale, al fine di assicurare al nostro organismo i giusti quantitativi di vitamina C, si potrà fare tranquillamente ricorso all’utilizzo di integratori alimentari contenenti vitamina C, i quali, andando a concludere, possono essere, anche, facilmente acquistati su internet.